E’ importantissimo, anche in ambito aziendale, avere una conoscenza di quanti più argomenti di rilevanza possibili per il proprio lavoro. Microsoft Viva Topics sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per creare flussi di conoscenza all’interno delle app usate quotidianamente. Questo modulo vuole infatti stimolare il sapere tramite un flusso di lavoro integrato, che consente di ottimizzare il tempo, ridurre le interruzioni e migliorare i processi decisionali. 

Viva Topics, nel dettaglio, permette di:

  • Definire e organizzare i vari argomenti all’interno della intranet aziendale
  • Approfondire questi topic grazie all’intelligenza artificiale che andrà a recuperare in automatico tutte le informazioni aggiuntive in merito
  • Integrare nel sistema tali approfondimenti, in modo che le persone possano accedervi durante il normale workflow.

Gli elementi che costituiscono Viva Topics: 

  • Topic card. Una scheda che mostra rapidamente informazioni e specifiche di un dato argomento, con brevi descrizioni, link suggeriti ed esperti, in Teams, Outlook o SharePoint Online. 
  • Topic page. La pagina specifica di un dato argomento in merito al quale è possibile trovare tutte le informazioni, mostrate in maniera molto più approfondita.
    Persone, contenuti suggeriti e una mappa concettuale che mostra i vari collegamenti tra l’argomento della ricerca e i vari link all’interno dell’organizzazione. Si punta infatti a racchiudere tutto ciò che riguarda un determinato tema in un unico luogo, in modo da semplificare la condivisione della conoscenza tra tutti i dipendenti dell’azienda.
  • Topic map. Una vera e propria mappa che mette in correlazione i diversi argomenti; è presente all’interno delle Topic page in Teams e sfrutta l’integrazione con Yammer per condividere domande e risposte su ogni tema specifico, che possono essere inoltrate agli esperti della materia e consultate da ognuno, diventando parte integrante di questa rete di conoscenze.

All’interno di Viva Topics gli utenti potranno avere questi ruoli:

  • Visualizzatori di argomenti, che possono analizzare gli highlights in modalità lettura e in Microsoft Search, consultando le pagine dettagliate e fornendo feedback sull’utilità di ciò che hanno letto.
  • Collaboratori, che possono modificare gli argomenti esistenti e crearne di nuovi.  
  • Responsabili informazioni, che hanno il compito di “guidare” gli argomenti attraverso il loro naturale percorso di conoscenza, e hanno anche la possibilità di creare, modificare o eliminare topic non più rilevanti.
  • Amministratori della knowledge base, che gestiscono e controllano i flussi di Viva Topics.

Lo scopo principale di Microsoft Viva Topics è quello di risolvere i problemi all’interno di un’azienda fornendo informazioni tempestive agli utenti nel momento in cui ne hanno bisogno.

In un contesto aziendale sempre più digitalizzato e legato indissolubilmente a determinate tecnologie, l’idea di Microsoft è quella di evitare distrazioni o interruzioni che possano rallentare il workflow. Integrando tutte le informazioni a disposizione all’interno delle App in uso quotidianamente si migliora la produttività e la concentrazione dei dipendenti, arrivando a creare una rete di conoscenza che lega indissolubilmente tutte le attività e i reparti di un’azienda.

Scopri come i servizi di IWG possono integrare la rete di conoscenza della tua azienda, fornendo ai dipendenti le informazioni di cui hanno bisogno attraverso le App di uso quotidiano.

 

Condividi l'articolo!