Change Management

SERVICES

Adozione della tecnologia efficace e duratura

Mindset, approccio ed engagement come chiave vincente

La realizzazione del Modern Workplace è un processo complesso che richiede una attenta analisi della struttura organizzativa. In questo contesto, la collaborazione con i decision maker è fondamentale in tutte le fasi del percorso. È importante coinvolgere attivamente il cliente nell’analisi iniziale, nella raccolta di feedback e nel monitoraggio continuo dell’evoluzione del progetto. Coinvolgere i decision maker sin dall’inizio consente di comprendere appieno le esigenze e le sfide specifiche dell’organizzazione.

Noi di IWG crediamo fermamente che il cambiamento tecnologico richieda un cambio di metodologia e Mindset.

Per garantire un’adoption effettiva, è fondamentale coinvolgere i key people a tutti i livelli, dalla direzione agli utenti finali, specialmente quando si tratta di tecnologie così pervasive come Microsoft365, una piattaforma che coinvolge l’intera organizzazione.

In collaborazione con Nextea (Società di Management Consulting di Altea Federation) supportiamo le aziende lungo il percorso di Change Management che deve essere implementato fin dalle fasi iniziali del progetto e che include una fase di formazione per tutti gli utenti e una fase di supporto per garantire una effettiva adozione durante le prime fasi di utilizzo della nuova soluzione.

Per garantire un’adozione della tecnologia efficace e duratura, è necessario definire fin da subito le figure che fungono da punto di riferimento in ogni fase del progetto.

In particolare, è importante individuare:

SPONSOR

del progetto, colui che ha una visione strategica di come la Digital Transformation possa fornire un vantaggio competitivo all’organizzazione;

OWNER

del progetto, figura aziendale con la quale condividere il piano ed accompagnare gli utenti nel processo di trasformazione

FOCAL POINT

referente di ogni reparto/gruppo che conosca in dettaglio i processi, le modalità e le abitudini di lavoro proprio della sua unità organizzativa.

I 5 elementi chiavi che portano al cambiamento

Per ottenere un cambiamento che porti al successo sono cinque gli elementi chiave che ne caratterizzano il percorso:

Infine, è importante sottolineare che se non si ingaggiano le persone nel percorso di formazione e adozione, tutte le fasi che sono state portate avanti non servono a nulla, poiché la tecnologia rimane inutilizzata e l’investimento non produce alcun beneficio.